Alberto Morelli biografia

Compositore e polistrumentista, allo studio accademico, con Azio Corghi e Angelo Paccagnini, ha alternato un fondamentale apprendistato da autodidatta delle forme compositive e delle tecniche strumentali legate alle musiche popolari del bacino mediterraneo.

Con Stefano Valla ha approfondito lo studio del piffero e del repertorio lagato al territorio culturale delle Quattro Province, mentre con Gevorg Gourgeni Dabaghyan ha studiato il duduk armeno

Si è laureato in Filosofia e specializzato in Musicoterapia.

Dal 1987 collabora con Studio Azzurro  come compositore e sound designer.

Insieme a Franco Parravicini fonda nel 1988 il progetto Dissoi Logoi, realizzando diversi album e colonne sonore per piece teatrali, documentari e film, tra cui il pluripremiato Io sto con la sposa.

Nel 1990 ha fondato, con Stefano Scarani, il progetto Tangatamanu concentrandosi sulla produzione musicale per la ricerca multimediale. 

Assieme a Xabier Iriondo è cofondatore del progetto di musica sperimentale e post-rock ear&now.

Ha suonato tra gli altri con: Fabrizio De Andrè, Moni Ovadia, Paolo Fresu, Alberto Cesa, Gerardo Cardinale, Amelia Cuni, Mouna Amari, Faisal Taher, Tommaso Leddi, Piero Milesi, Gianni Mimmo, Ensemble Mare Balticum, John Kenny, A Short Apnea, Damo Suzuki, Riccardo Tesi, Vincenzo Zitello, ... , partecipando a più di venti produzioni discografiche.

Insegna e conduce workshop in università e scuole di musica, tra cui l'Accademia di Brera, il Politecnico di Milano, il C.I.S.A. di Locarno, l'IRMus-Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano, la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano e l'Istituto Europeo di Design.

Dal 2015 collabora con l'European Music Archaeology Project (EMAP).

© 2019 Trio Coltri Menduto Morelli - Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now